Yaesu FT-DX101D
Ricetrasmettitore KW di alta fascia dotato di innovativo sistema di ricezione e 2 ricevitori indipendenti. Il grande display touch a colori mostra anche i grafici di spettro e a cascata.
Prodotti inviati per posta svizzera
Diversi metodi di pagamento sicuri
Tutti i nostri prodotti sono garantiti per 2 anni
Per molti anni, '101' ha segnato i prodotti di punta del produttore giapponese Yaesu per i ricetrasmettitori a onde corte. Nell'onorevole tradizione dell'FT-101B, FT-101E, 101ZD ecc. degli anni '70 e '80, Yaesu continua ora questa serie con l'FT-DX101D (100W) e l'FT-DX101MP (200W). L'FT-DX101MP è dedicato come omaggio al fondatore Sako Hasegawa.
Il concetto dell'FT-DX101 è un ibrido molto eccitante della più recente tecnologia SDR a scansione diretta e della classica e collaudata tecnologia down mixer. Da un lato, il segnale RF viene digitalizzato direttamente dopo essere elaborato pre-filtro (filtro passa-banda concorrente), dall'altro lato, c'è un percorso parallelo del segnale viene miscelato fino ad una media frequenza di 9 MHz e poi digitalizzato usando lo stesso pre-filtro. Questo approccio a due piste apre molte possibilità: senza compromessi, si possono visualizzare cose come un ampio spettro (max. 1 MHz) e un diagramma a cascata, ma allo stesso tempo si possono offrire le migliori caratteristiche del ricevitore per una selezione ravvicinata. Ciò è dovuto al fatto che il ramo di ricezione attraverso lo stadio IF è dotato di filtri di copertura. Qui sono disponibili larghezze di 600 Hz, 3 e 12 kHz che vengono selezionate automaticamente a seconda del modo operativo, ma possono anche essere selezionate manualmente.
Le eccellenti caratteristiche del ricevitore dell'FT-DX101 si ottengono anche con buoni prefiltri. Yaesu ha installato 15 filtri passa-banda fissi, un altro filtro in funzione può anche essere attivato come opzione. Il filtro in funzione è regolato da un condensatore variabile, controllato da un motore passo-passo miniaturizzato molto preciso. Da qui il nome "VC (Variable Capacitor) Tuning". Yaesu specifica qui un'attenuazione fino a -70dB per la soppressione dei segnali indesiderati. Ne risulta una gamma dinamica di blocco di picco (BDR) di 150 dB a 2 KHz di separazione del segnale con una gamma dinamica di 120 dB (RMDR).
L'FT-DX101 offre due ricevitori completamente indipendenti e uguali (banda principale e sottobanda) per consentire ogni tipo di traffico DX. Ogni ricevitore è dotato del noto sistema DSP per il filtraggio del segnale AF. Ciò consente l'utilizzo di filtri individuali per tacca e rumore, ogni ricevitore ha un proprio set di larghezze di filtro regolabili. Il display può essere esteso di conseguenza a due display a cascata che possono essere visualizzati uno accanto all'altro o uno sopra l'altro. In questo modo si ottiene anche il familiare sistema con due uscite AF indipendenti, vale a dire che il VFO principale e il VFO secondario possono essere emessi separatamente in cuffia stereo. Questo è molto pratico quando si va a caccia di una stazione rara in modalità split.
Il Yaesu FT-Dx101 rappresenta anche una miscela di successo di idee nuove e collaudate quando si tratta di controlli. Per esempio, il leggendario FT-1000MP aveva già una manopola VFO con un anello di sintonia esterno aggiuntivo. Questo anello si trova sul '101' ed è utilizzato qui per funzioni facilmente commutabili: Messa a punto sul VFO principale, messa a punto sul sub-VFO, messa a punto VC e chiarificatore. Il grande pannello tattile colorato viene utilizzato per molte altre funzioni accessibili tramite softkey. Toccando lo spettro si può cambiare direttamente la frequenza, toccando la frequenza si permette l'ingresso diretto in frequenza, ecc. Il display può essere adattato al vostro gusto personale per quanto riguarda il colore e la presentazione. Yaesu apre nuove strade anche nella selezione delle bande. Le chiavi sono chiaramente disposte una accanto all'altra, quindi anche i 60 e i 4m hanno la loro chiave. I LED colorati sopra e sotto i pulsanti della banda indicano la rispettiva assegnazione dei VFO principali e secondari.
L'FT-DX101 è offerto in due versioni:
FT-DX101D: 100W di potenza di trasmissione, senza alimentazione, richiede 13.8V, 22A di alimentazione
FT-DX101MP : potenza di trasmissione 200W, incl. altoparlante esterno, incl. alimentatore 48V nell'alloggiamento dell'altoparlante
Caratteristiche e funzioni FT-DX101:
160-10m + 6m + 4m (4m solo RX)
SDR ibrido: Campionamento diretto + Down Mixer/SDR
100W di potenza di trasmissione (versione D)
200W di potenza di trasmissione (versione MP)
9MHz IF Filtro di copertura: 12 kHz, 3 kHz, 600 Hz
Filtro a 15 bande + preselettore (sintonizzazione VC)
Due ricevitori indipendenti
Modalità operative: LSB, USB, CW, RTTY, PSK, AM, FM (+ modalità dati)
Convertitore A/D a 18 bit
Oscillatore locale a bassissimo rumore a 400 MHz
Display a colori da 7" con funzione touch
Sintonizzazione VFO multiuso
Chiarificatore RX/TX
Operazione di divisione
±0,1 ppm TCXO
Sintonizzazione automatica CW
RTTY, CW, PSK31 Decoder
99 memorie, etichettatura alfanumerica a 12 caratteri
5 o 10 memoria rapida
9 coppie di memoria per i bordi di scansione
Altoparlante incorporato nella parte superiore (versione D)
Diffusori laterali nel design del mobile (versione MP)
Due porte USB nella parte anteriore (tastiera ecc.), una porta USB nella parte posteriore (CAT)
Slot per scheda di memoria SD
Connettore DVI-D per monitor esterno
Interfaccia seriale RS-232
Dotazione:
FT-DX101D Modello UE
manuale stampato e schemi elettrici (per il momento in inglese)
Microfono palmare SSM-75G
Cavi CC
Piccole parti (fusibili, spine, porta microfono)